Copenaghen è una città tutto sommato piccola con le attrazioni principali concentrate nel raggio di pochi chilometri, nel centro storico medievale o nelle sue immediate vicinanze. Pittoresca e lussuosa, la capitale danese ha il suo cuore pulsante nella piazza principale Radhuspladsen e una delle principali attrazioni nei Giardini di Tivoli, ideale per adulti e bambini, il tutto al fianco di uno scenario architettonico e di design all’avanguardia nel mondo tanto da dettare il passo delle creazioni contemporanee.
Copenaghen è una città ambiziosa con molti angoli da esplorare tra cui, indimenticabile, il cibo. Ormai mecca globale per la cucina, i ristoranti della capitale scandinava hanno raggiunto il record di stelle Michelin e del gusto. Dal cibo gourmet a quelli della tradizione Nordica, dal cibo all’avanguardia ai piatti tradizionali, le prelibatezze delizieranno le vostre papille gustative per tutto il tempo della vostra vacanza.
Non possono poi mancare i quartieri, centrali o periferici che siano hanno tutti un loro perché dettato dallo stile danese e farcito da locali, negozi, arte, storia, cultura, design e vita notturna. Fuori città, a 40 minuti di viaggio verso nord, non perdete il Louisiana Museum of Modern Art che vi stupirà con i suoi 3 mila oggetti d’arte di artisti come Picasso, Andy Warhol e Kiefer.
Copenaghen come la Danimarca ha un clima oceanico caratterizzato da inverni miti, con temperature medie in gennaio e febbraio di 0° C, ed estati fresche, con una temperatura media nel mese di agosto di 20° C, temperature più alte rispetto alla media della sua latitudine grazie alla corrente del Golfo che giunge fino qui.
Da tenere presente che a causa della sua posizione settentrionale Copenaghen subisce importanti variazioni nella quantità di luce del giorno nel corso dell’anno: in inverno i giorni sono brevi, con l’alba intorno alle 8.45 e il tramonto verso le 3.45, mentre in estate il sole albeggia alle 4.30 e tramonta alle 22.00. Giugno è il mese più soleggiato dell’anno in cui la città riceve circa otto ore di sole.
Le precipitazioni sono moderate durante tutto l’anno, con un picco nei mesi estivi mentre le nevicate si verificano principalmente dalla fine di dicembre fino ai primi di marzo, ma il manto nevoso non crea praticamente mai problemi.
La primavera è paragonabile a quella dell’Europa continentale ma in ritardo di circa una settimana con temperature che si aggirano sui 13 – 15° C. L‘autunno è più mite rispetto al continente e le temperature si attestano tra i 7 e i 12°C. Da giugno ad agosto, Copenhagen vive un clima temperato ma le giornate sono spesse interrotte dalla pioggia. La stagione più fredda dell’anno arriva a dicembre e continua il suo viaggio freddo fino a febbraio, il mese più secco dell’anno.
Per raggiungere Copenaghen e la Danimarca in generale basta essere in possesso della Carta d’identità valida per l’espatrio o del passaporto in corso di validità. La lingua ufficiale è il danese ma quasi tutti parlano fluentemente l’inglese.
Il Paese non ha adottato l’euro, la decisione è stata affidata ad un referendum nel 2000, e utilizza la Corona danese, divisa in 100 øre. Le banconote hanno tagli da 50, 100, 200, 500 e 1000 corone mentre i tagli da 1, 2, 5 e 10 sono monete. Ogni sportello bancomat in Danimarca emetterà denaro nella moneta del Paese, le banche sono aperte dal lunedì al mercoledì e il Venerdì dalle 10.00 alle 16.00 mentre il giovedì dalle 10.00 alle 18.00 ore.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.