La cittadella Carlsberg è una piccola area di Vesterbro che prende il nome dalla stabilimento della birra Carlsberg prodotta dal 1847 al 2008 quando la produzione è stata trasferita a Jutland. Questo spazio ha richiamato molte istituzioni culturali, come teatri e gallerie d’arte, che si sono trasferiti in questo spazio che comprende anche giardini romantici che si sviluppano su più di 30 ettari e spesso è di feste di strada.
L’area, 33 ettari completamente riqualificati, è caratterizzata oltre agli edifici direttamente legati alla fabbricazione della birra, da edifici storici restaurati, ville in stile italiano, un faro e un museo e si trova a cavallo di 4 quartieri.
Nel luglio 2006 Carlsberg ha deciso di smantellare la fabbrica di birra e concentrare le attività di produzione in un altro sito lasciando qui solo la sede centrale e la piccola fabbrica di birra speciale Jacobsen. Nello stesso anno è stato indetto un concorso di architettura internazionale per riqualificare l’area a cui hanno partecipato 220 studi.
Un moderno centro per i visitatori, che copre un’area di 10 mila metri quadrati, vi darà l’opportunità di scoprire le radici della Carlsberg, la sua storia e la produzione della birra. Le esposizioni interattive vi guideranno in un viaggio che vi mostrerà anche la più imponente collezione di bottiglie di birra al modo senza tralasciare, naturalmente, la storia e lo sviluppo della Carlsberg. Il tour si conclude nel bar che si trova al primo piano della fabbrica e qui si potrete assaggiare alcuni prodotti. Nel cortile troverete una copia più piccola della famosa statua della Sirenetta che Carl Jacobsen donò a Copenhagen.
Carlsberg ospita Il più grande centro per la danza moderna del Nord Europa nella DANSEhallerne dove hanno il loro punto di riferimento la Dansescenen, il Danish Dance Theatre e la Casa della danza, i tre più grandi istituzioni di danza del Paese.
Il Giardino Carlsberg è un’oasi nascosta oasi accanto DANSEhallerne: nato in origine come giardino privato di JC Jacobsen, oggi è un’area molto amata dalla gente del posto che si reca qui per godersi la tranquillità e l’ambiente splendido.
Visitate anche New Carlsberg Vej 68, una grande casa d’arte recentemente aperta che si estende su 2 mila metri quadrati. Le cinque sale espositive sono dedicate all’arte contemporanea. Infine, fate un salto all’Urban Beach, una spiaggia artificiale allestita con sdraio e ombrelloni oltre ad un vivacissimo bar.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.